Arriva il freddo e… come affrontare i mercatini all’aperto!

Alcune soluzioni per affrontare una giornata al freddo!

Arrivano i primi freddi e la scelta di molti espositori è quella di ritirarsi nei centri commerciali perchè fa fuori il tempo è incerto e fa troppo freddo.

Il nostro punto di vista è che si, i centri commerciali sono ovviamente più comodi, ma non creano la stessa magia di un Villaggio in Piazza. Soprattutto in pianura è difficile ricreare la stessa atmosfera dei Mercatini di Natale del Trentino con le montagne, la neve

etcc ma comunque secondo noi all’aperto con le luminarie, il tramonto, gli spettacoli e tutto il contesto anche le piazze più grigie si trasformano, regalando la giusta atmosfera a due passi da casa.

Resta comunque il problema degli espositori sotto i gazebi che devono affrontare il Mercatino. In questo articolo vi diamo un paio di indicazioni utili per affrontare al meglio la giornata.

Qualche consiglio e qualche prodotto che potrebbe trasformarsi in un’idea regalo per Natale!

FA FREDDO… PORTO LA STUFETTA… NO NON SI PUO’!

Molti espositori pensano che la soluzione sia quella di portare stufette di vario genere (elettriche, a combustibile liquido etcc) ma non si possono portare.

Il problema, non è l’organizzatore cattivo che vuol farvi patire il freddo ma un problema di pubblica sicurezza oltre a un elevato consumo elettrico.

Il problema della sicurezza nasce dal fatto che la maggior parte dei gazebi e materiale sotto al gazebo non è ignifugo e quindi andremmo a creare per ogni postazione un possibile innesco di un incendio.

Il secondo è il consumo, ogni stufetta pesa almeno 1,5 kW moltiplicato per una trentina di espositori vorrebbe dire un consumo di almeno 40 kW nei mercatini più piccoli che andrebbe gestito con dei quadretti per ogni singolo espositore.

e quindi… CHE FARE?

Il primo consiglio è quello di chiudere il gazebo con almeno un parete posteriore ad esempio:

Scarponcini pesanti e se possibile mettete del cartone sulla pavimentazione sottostante al gazebo in modo da diminuire un po’ l’umidità e il freddo.

Il secondo prodotto che io ho trovato utile è lo scaldamani. Lo ricaricate la sera prima o anche durante il mercatino per scaldarvi mani e tasche.

Terzo e non ultimo un bel giubbino caldo riscaldabile. Principalmente ci sono 2 modelli uno che ha un costo inferiore senza la batteria (da comprare separatamente) e uno con batteria già inclusa nel giubbino. Entrambi ricaricabili con un semplicissimo cavo usb.

Gilet SENZA BATTERIA:

Gilet CON BATTERIA:

Con piedi, mani e schiena al caldo sarà molto più semplice affrontare la giornata.